ACEC
Associazione Cattolica Esercenti Cinema

I vescovi nel Direttorio Cei “Comunicazione e Missione” affidano un compito di animazione pastorale e culturale alle nostre sale che investe tutta l’azione pastorale della parrocchia affinché ponga attenzione a una cultura dove i linguaggi mediali fanno la parte del leone.

“Le vostre sale sono diventate così propedeutiche al tempio, punto di riferimento e di interesse anche per i lontani, servizi al popolo di Dio, ma anche a tutti i figli di Dio ovunque dispersi”.

Nello specifico fare Cineforum, o film d’essai, significa dialogare e riflettere partendo da un film. Riflessione su temi che toccano l’esistenza, storie e vicende che dalla vita prendono spunto e alla vita riportano lo spettatore.

La sala della comunità trova la sua identità tramite lo stimolo di interrogativi, questioni e pensieri. Generare domande di senso è fare cultura; far cultura è far crescere una comunità.

Esiste a Brescia una rivista specifica per le Sale della Comunità della diocesi: SdC.È distribuita gratuitamente e su di essa trovano spazio le attività teatrali e cinematografiche delle nostre sale.

SdC è pubblicata da Voce S.A.S.: il servizio, offerto dalla diocesi presso il Centro delle Comunicazioni Sociali, che dà assistenza anche per gli aspetti amministrativi che caratterizzano la vita delle Sale, la creazione di Circoli di cultura cinematografica (Ancci) e di Compagnie teatrali stabili (Federgat).

newsletter


Vuoi ricevere aggiornamenti riguardo ACEC Brescia? Iscriviti ora!